Avviso bonus sociale per le forniture di energia elettrica e/o gas naturale e/o acqua

Pubblicata il 22/02/2021
Dal 22/02/2021 al 31/12/2021

Avvisobonus sociale per le forniture di energia elettrica e/o gas naturale e/o acqua

Si informano i cittadini che come stabilito dal Decreto Legge 26 ottobre 2019 n. 124, convertito con modificazioni dalla Legge 19 dicembre 2019, n. 157, a partire dal 1° gennaio 2021 i bonus sociali per disagio economico saranno riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto.   Gli   interessati   non   dovranno    presentare    domanda   presso   i   Comuni    o   i    CAF.    Ai cittadini/nuclei familiari aventi diritto verranno erogati automaticamente (senza necessità di presentare domanda) le seguenti tipologie di bonus:
il bonus elettrico per disagio economico
il bonus gas
il bonus idricoNon verrà invece erogato automaticamente il bonus per disagio fisico il quale continuerà ad essere gestito da Comuni e/o CAF.
Per   ottenere   i bonus   per   disagio   economico sarà   sufficiente   richiedere   l'attestazione   ISEE.   Se il nucleo familiare rientrerà nelle condizioni che danno diritto al bonus, l'INPS, in conformità a quanto previsto dalla normativa sulla privacy, invierà i dati necessari al Sistema Informativo Integrato (SII) gestito dalla società Acquirente Unico, che provvederà ad incrociare i dati ricevuti con quelli relativi alle forniture di elettricità, gas e acqua consentendo l'erogazione automatica del bonus agli aventi diritto.
Per l'accesso al bonus per disagio fisico nulla cambia dal 1° gennaio 2021: i soggetti che si trovano in gravi condizioni di salute e che utilizzano apparecchiature elettromedicali dovranno continuare a fare richiesta presso i Comuni e/o i CAF delegati.
Si precisa che i bonus in corso di erogazione al 31 dicembre 2020 continueranno ad essere erogati con le modalità oggi in vigore.
A partire dal 01/01/2021, per ciò che riguarda criteri di quantificazione, durata e decorrenza dell'agevolazione e modalità di erogazione per le utenze dirette e per le utenze indirette, i bonus verranno riconosciuti secondo quanto definito dall'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA)
Per ogni altra informazione o chiarimento è possibile contattare l’Ufficio Servizi Sociali chiamando al numero 076767623 – int. 6.
F.TO   Dr. Franco Campus

Allegato AVVISO BONUS SOCIALE PER LE FORNITURE DI ENERGIA ELETTRICA GAS NATURALE ACQUA.pdf 102 KB