Premio di poesia "Nanneddu Chighine"

Pubblicata il 01/04/2021
Dal 01/04/2021 al 31/05/2021

XXXI EDIZIONE PREMIO LETTERARIO IN LINGUA SARDA "NANNEDDU CHIGHINE" - ITTIREDDU 2021

L’Associazione culturale Issir in collabo-razione con l’Assoc. Tursitica Pro-Loco e con il patrocinio del Comune di Itti-reddu,”allo scopo di recuperare, valorizzare e conservare le migliori tradizioni del patrimonio poetico, linguistico e culturale del popolo sardo”, bandisce la XXXI Edi-zione del Premio “Nanneddu Chighine”.
                                    REGOLAMENTO
  1. Il Premio si articola in tre sezioni: A) Poesia in rima, dedicata a “Nanneddu Chighine”, B) Poesia in versi sciolti, dedicata a “Matteo Spensatellu” e C) Racconti in prosa, dedicata al “Prof. Gavino Cherchi”, partigiano ittireddese trucidato dai nazi-fascisti. Copia del bando potrà essere richiesta al seguente indirizzo di posta elettronica: amministrativo@comune.ittireddu.ss.it
  2. Nell’intento di stimolare la parteci-pazione dei poeti o scrittori di Ittireddu od originari, verrà stilata una graduatoria a par-te riservata agli eventuali concorrenti locali.

1. Il premio è aperto a tutti coloro che scrivono in lingua sarda, in tutte le sue varianti; i concorrenti potranno partecipare con un solo componimento per ciascuna sezione.   Le opere presentate per le sezioni A e B dovranno avere una lunghezza massima di 40 versi, quelle presentate per la sezione C una lunghezza massima di 3 pagine suddivise in 40 righe ciascuna per 80 battute (compresi gli spazi).
  2. Tutti i componimenti dovranno essere inediti e mai premiati in altri concorsi; essi resteranno di proprietà dell’ Associazione "Issir" che si riserverà la fa-coltà di pubblicarli, apportando, se neces-sario, eventuali correzioni ortografiche.
  3. Gli elaborati, dattiloscritti  in 7 copie, possibilmente nel carattere New Times Roman, dovranno essere contras-segnati da un motto o pseudonimo, che sarà riportato su una piccola busta sigillata, non trasparente, all'interno della quale sarà inserita la Scheda di partecipazione indicante le generalità, indirizzo e recapito telefonico e possibilmente un indirizzo di posta elettronica, del concorrente. Tale busta allegata alle 7 copie dovrà essere contenuta in un plico chiuso, con l'indicazione, all’esterno, della Sezione cui si intende concorrere, e dovrà essere spedita entro e non oltre il 31 maggio 2021 al seguente recapito: Premio di Poesia Sarda "Nanneddu Chighine" c/o Farris Elio, Via  Roma n. 20, 07010 Ittireddu (SS)   079-767664, cell. 3897986965.
  4. In alternativa all’invio per posta ordinaria, le opere, corredate dalla Scheda di Partecipazione compilata correttamente e firmata, potranno pervenire anche per
Posta elettronica (Email) all’indirizzo amministrativo@comune.ittireddu.ss.it  in formato DOC, DOCX, o TXT, ossia con testo selezionabile da computer. Ai partecipanti verrà notificata la ricezione e la validità o meno della partecipazione al concorso. La scheda di partecipazione può pervenire anche in scansione, ma le opere che giungeranno in diversi formati e/o i cui testi non siano in formato selezionabile da PC, saranno scartate e dunque escluse dal concorso. Tutti gli elaborati dovranno recare il titolo dell’opera e lo pseudonimo.
Le Email dovranno avere come oggetto la dicitura: “XXXI Premio Letterario in lingua sarda Nanneddu Chighine Ittireddu 2021” e indicata la Sezione a cui si partecipa.
  1. Le opere saranno esaminate da una Giuria competente, che a suo insindacabile giudizio stilerà le graduatorie di merito ed attribuirà i premi e i riconoscimenti a disposizione.
  2. La data e l'ora della cerimonia di premiazione sarà comunicata ai classificati e, a mezzo stampa, ai concorrenti, in tempo utile per assicurare la loro presenza alla manifestazione.
  3. I premi dovranno essere ritirati personalmente dal vincitore o da terzi con delega scritta.
  4. La partecipazione al concorso comporta l'accettazione incondizionata del presente regolamento.

Ittireddu lì 15 marzo 2021

Il Presidente Associazione Issir
(M. Antonietta Spensatellu)

Il Presidente dell’Assoc. Turistica Pro-Loco