Avviso pubblico bonus idrico integrativo 2021 per gli utenti del servizio idrico integrato gestito da Abbanoa

Pubblicata il 18/03/2021
Dal 18/03/2021 al 31/12/2021

bonus idrico integrativo 2021
per gli utenti del servizio idrico integrato gestito da Abbanoa

Il BONUS IDRICO INTEGRATIVO 2021 è un rimborso tariffario in favore delle cosiddette utenze deboli che versano in condizioni socioeconomiche disagiate, aggiuntivo al Bonus Idrico Nazionale istituito con il TIBSI.

IMPORTO DEL BONUS IDRICO INTEGRATIVO 2021

• € 25,00 per ogni componente del nucleo familiare in presenza di un indicatore ISEE ordinario inferiore a € 9.000,00;
  • € 20,00 per ogni componente del nucleo familiare in presenza di un indicatore ISEE ordinario da € 9.000 fino alla soglia di € 20.000,00;

REQUISITI DI AMMISSIONE

Sono ammessi alla misura i nuclei familiari titolari di utenze dirette o residenti in un’utenza indiretta che appartengono alla tipologia “Uso domestico residente” che:
  • siano residenti presso uno dei Comuni gestiti da Abbanoa SpA;
  • abbiano un contratto di fornitura del servizio idrico integrato;
  • abbiano un indicatore ISEE ordinario non superiore alla soglia di 20.000,00 euro.
Il nucleo ISEE in condizioni di disagio economico sociale ha diritto al BONUS IDRICO INTEGRATIVO  2021 con riferimento a un solo contratto di fornitura.

TIPOLOGIE DUTENZA

1. Per gli utenti diretti è richiesta la titolarità di un’utenza domestica residente, per almeno uno dei componenti il nucleo ISEE, e deve essere garantito il possesso dei seguenti requisiti:
  • la coincidenza della residenza anagrafica dell’intestatario del contratto di fornitura idrica con l’indirizzo di fornitura del medesimo contratto;

• la coincidenza del nominativo e del codice fiscale dell’intestatario del contratto di fornitura idrica con il nominativo di un componente il nucleo ISEE.
  1. Per gli utenti indiretti deve essere garantita la coincidenza tra la residenza anagrafica di un componente il nucleo ISEE e l’indirizzo della fornitura condominiale o aggregata di cui il medesimo nucleo usufruisce, ovvero che l’indirizzo di residenza anagrafica del richiedente sia riconducibile all’indirizzo di fornitura dell’utenza condominiale o aggregata.

TERMINI E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

La domanda di ammissione al BONUS deve essere presentata entro e non oltre il giorno 31 maggio 2021 (primo giorno successivo non festivo al termine stabilito dal regolamento). La mancata presentazione entro questo termine renderà nulla la richiesta.

PRESENTAZIONE DOMANDA ONLINE(effettuare la registrazione e compilare la richiesta sul sito www.bonusacqua.it)

Per richiedere il BONUS IDRICO INTEGRATIVO 2021 online si prega di procedere come segue: premunirsi di una bolletta riferita all’utenza domestico residente per la quale è richiesto il bonus, compilare il modulo di registrazione e la richiesta del bonus idrico, allegare alla domanda la scansione  o foto dei seguenti documenti:
  1. documento d’identità in corso di validità del richiedente;
  2. una bolletta cui si riferisce l’utenza domestico residente per la quale si richiede il bonus;
  3. copia dell’attestazione ISEE ordinario in corso di validità alla data di presentazione della domanda.

PRESENTAZIONE A MANO / RACCOMANDATA / PEC

Per richiedere il BONUS IDRICO INTEGRATIVO 2021 con consegna a mano o tramite raccomandata o via PEC si prega di procedere come segue:
  • compilare il modulo di domanda allegato al presente avviso e e consegnarlo a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune;
  • compilare il modulo di domanda e trasmetterlo a mezzo Raccomandata al Comune di Ittireddu, Via san Giacomo 3;
  • compilare il modulo di domanda e trasmetterlo a mezzo PEC all’Ufficio Protocollo del Comune di Ittireddu protocollo@pec.comune.ittireddu.ss.it;
  • Allegare alla domanda la copia dei seguenti documenti:
  1. documento d’identità in corso di validità del richiedente;

1. copia dell’attestazione ISEE ordinario in corso di validità alla data di presentazione della domanda.
I richiedenti possono prendere visione del Regolamento per l’attribuzione del Bonus idrico integrativo 2021 sul sito web www.bonusacqua.it e sul sito istituzionale del Comune di Ittireddu www.comune.ittireddu.ss.it.

Per informazioni e per il supporto alla presentazione della domanda rivolgersi all’Ufficio Servizi Sociali, nei seguenti orari: mattino dalle ore 9:00 alle ore 12:00 dal Lunedì al Venerdì - pomeriggio dalle ore 15,00 alle ore 17,00 (lunedì e mercoledì). Inoltre è possibile contattare l’Operatrice Sociale al n. 079/767623

Il Responsabile del Servizio Socio Assistenziale - Dott. Franco Campus

Allegato Avviso.pdf 123.95 KB